giovedì 13 dicembre 2012

Il Canada blocca gli F35


Adesso è deciso, i dubbi si sono trasformati in realtà: il Canada si è infatti ufficialmente ritirato dal programma di sviluppo del caccia-bombardiere F35 "stealth". Il governo di Ottawa era infatti uno dei dieci Paesi, come l'Italia, che stava sviluppando questo progetto insieme agli Stati Uniti. Quello degli F35 era considerato il progetto più grande e costoso nella storia dell'aeronautica: ne dovrebbero infatti essere costruiti 2.443 per un costo totale stimato in 323 miliardi di dollari.
Questo dimostra ancora una volta che la richiesta di bloccare l'acquisto degli F35 rivolta al Governo italiano non era una richiesta "estremista" e neanche un vezzo dei pacifisti, ma un scelta razionale in un momento così difficile per l'economia nazionale.
Il Governo è ancora in tempo per cambiare questa scelta sbagliata, e reindirizzare le risorse verso uno dei tanti campi in difficoltà economica, come la ricerca, l'edilizia scolastica e gli ammortizzatori sociali (tanto per fare qualche semplice esempio, ma potrei andare avanti).

Nessun commento:

Posta un commento